.
 
E' nata Rai 4, digitale e giovane
Siamo ad un appuntamento con la storia della televisione: la nascita della quarta rete generalista della Rai.
Dopo numerose stazioni tematiche (Rainews 24, Raisport, le varie Raisat e l'ultima nata Rai Gulp) la tv di stato ha deciso di investire nel digitare terrestre (e di conseguenza anche sul satellite) offrendo un canale alternativo ai tre esistenti.
L'incarico é stato affidato al bravissimo Carlo Freccero, rimasto per troppo tempo fuori dal "circo barnum" della tv e che farà di Rai 4 una televisione nuova, vicina ai giovani, che sperimenterà nuovi linguaggi, nuovi personaggi, vicina alle tematiche del web andando a coprire uno spazio lasciato vuoto per troppo tempo dalle altre tre reti.
I programmi sono iniziati il 14 luglio (data della presa della Bastiglia) scelta non a caso dal direttore che ama molto la Francia (ha lavorato a La Cinq e France Télévisions) e che ricordo ad Italia Uno si divertiva a fare riunioni in francese (con perfetto accento parigino).
Per una tv che parlerà ai giovani la partenza è stata "in salita" visto che il primo film programmato è stato "Elephant" un ritratto di quei ragazzini annoiati che entrano in una scuola e uccidono democraticamente studenti ed insegnanti.

Le serie del daytime Blossom, Felicity, Alias e quelle di
seconda serata Veritas, Six Degrees e Day Break
Ci auguriamo scelte meno da "ottovolante" per la prima serata di un canale per i giovani, ma Freccero é Freccero.
Al momento la rosa purpurea Rai 4 (ha gli stessi colori di France 4...) snocciolerà vecchie serie come Blossom (Disney), Felicity, Alias anche se i pezzi forte saranno il film delle 21 e le serie in seconda serata lunedì con  Day break; martedì Six degrees; mercoledì What about Bryan, giovedì Codice Matrix, e per finire il venerdì Veritas.
Il lancio vero e proprio avverà a settembre.
Tra i primi nomi chiamati a collaborare alla nuova creatura c'é Gregorio Paolini che ha firmato alcune produzioni originali per il mercato italiano come Target, L'angelo, Verissimo, Ciro il figlio di Target per il biscione e Su e Giù per Raiuno, Gaia per Raitre.
Originale il lancio avvenuto in sordina fino a venerdì 11 quando finalmente è arrivata la comunicazione dall'ufficio stampa e a seguire una serie di mini spot sulle tre sorelle maggiori.
Al momento Rai4 è visibile sul digitale terrestre Mux A della Rai in chiaro, mentre via satellite i programmi vengono trasmessi criptati.
Altra stranezza l'assenza di un sito web dedicato alla rete (che sicuramente staranno allestendo). Per essere una tv giovane, tutta digitale e legata al world wide web fa strano che non abbia già una sua finestra in rete. 

di Enrico Genna Satellite News Tutti i diritti riservati
riproduzione solo su concessione della testata

Rassegna stampa
Freccero: "Con la nuova Rai4 a caccia del pubblico giovane" Repubblica 16 luglio 2008
Rai 4, prove tecniche di trasmissione di Aldo Grasso per il Corriere della Sera 16 luglio 2008