Se a Viale Mazzini e Cologno Monzese pensavano che Sky Italia avrebbe accusato il colpo di perdere i canali Raisat, avere le tre RAI con i principali eventi oscurati, e trovarsi con il diniego di alcuni grandi distributori di film per i suoi canali di cinema rimanendo impassibile...è chiaro che avevano fatto i conti senza Murdoch!.
La prima saetta è arrivata con un chiavetta usb che permeterrà agli utenti dotati di decoder Hd di poter accedere dal medesimo trabiccolo anche ai canali digitali terrestri, in questo modo chi era uscito dalla porta rientra a piè pari dalla finestra, anche se ad onor del vero che chi ha il televisiore hd (da aprile) ha già il sintonizzatore digitale terrestre incorporato .
Poi in fretta e furia, lasciando da parte la povera Sky Uno (priva di nuovi contenuti), con un accordo con De Benedetti e il gruppo L'Espresso presente con il bouquet di Rete A- All music sul DTT i signori di Sky entrano a gamba tesa in questa piattaforma (finora impero assoluto di RAI e Mediaset)  Lo fa con un nuovo canale vetrina che si chiamerà Cielo.
 

UN RITARDO NON SOLO BUROCRATICO
Romani, viceministro delle telecomunicazioni aveva detto che ci vogliono 60 giorni prima di avere l'autorizzazione a trasmetttere e l'editore di Cielo aveva fatto domanda solo il 2 novembre...diventava quindi impossibile concedere il via libera per il 1 dicembre.
Questa la giustificazione posta, per il mancato inizio delle trasmissioni pubblicizzato sia da Sky che con intere pagine acquistate sui quotidiani. Ma Romani aveva anche dichiarato che si sarebbe preso ulteriore tempo per avere conferme per normative anti trust dall'Unione Europea (il colosso sky non può trasmettere con proprie frequenze sul dtt fino al 2012).
E' stata Sky a rendere noto l'Ok di Bruxelles e mettere quindi il ministero nelle condizioni di dover dare il proprio parere positivo alla partenza dei programmi.
L'atteggiamento di Romani purtroppo non è burocratico ma politico, tant'è che dopo aver cambiato l'iva degli abbonamenti a Sky ora si pensa a far scendere al 12% l'affollamento pubblicitario orario delle pay tv, di fatto creando un danno sempre ai canali satellitari.
Un'operazione di salvaguardia degli interessi di un editore italiano con poteri speciali.....

Tre serie di punta di "Cielo" Lipstick Jungle con Brook Shields (dai creatori di Sex and the city) e i due serial d'azione "Duro a morire" e "24" con Kiefer Sutherland.
.
LA STRATEGIA DI CIELO
Diretta da Gary Davey, uno dei principali manager della News Corporation, che ha seguito il lancio di tutte le più importanti televisioni del gruppo da Sky inglese, a Star tv in Oriente, passando per l'americana Fox, ambisce (per ora) all'1% degli ascolti.
Potrà contare su 12 milioni potenziali spettatori (quelli del DTT) e piano piano con lo switch off diventerà visibile in tutto il bel paese. Sarà anche disponibile su Sky al canale 129.
Il target da colpire è quello dei giovani 18-35, lo stesso di Italia 1, di Rai 4, de La7, e in parte quello "curato" anche da Canale 5.
Non è una minigeneralista (cioè con un programmazione di ripeigo con poche punte diamante e complementari all'offerta di altre). Si capisce che c'è l'intenzione seria di creare un "cuneo" tra i due colossi anche sul terrestre, partendo per altro con un palinsesto non a costo zero...ma quasi.
Murdoch ha già all'attivo altre esperienze simili in altri mercati, quindi è in grado di sferrare un'offensiva seria che potrebbe mettere in difficoltà soprattutto le reti di Berlusconi, anche perchè va a cogliere il target più interessante e coltivato da Mediaset.

Tra le stelle di "Cielo" troviamo Lorella Cuccarini, conduttrice di un simpatico talent show sulla danza, Massimiliano Ossini che smessi gli abiti di inviato di Linea Verde si confronta con un gruppo di scolari di quinta assai preparati. Infine Marco Liorni conduttore del "Singing Office" altro talent show della rete. Giudicano le esibizioni l'attrice americana Jessica Polski, il comico-cantante  Sergio Sgrilli e la simpaticissima Amanda Lear.
,
I PROGRAMMI
Il menù è presto fatto; si parte con il meglio della programmazione di Sky Italia e Fox Italy degli ultimi anni, oltre ad attingere all'immenso magazzino di serial e film della NewsCorp, infarcendo il tutto con 4 edizioni in simul cast con SkyTg 24 di Carelli del telegiornale (ore 7, ore 12, ore 19 e mezzanotte). 
Non mancherà lo spazio per lo sport (nel finesettimana) e per produzioni anche originali: Tre serate dedicate ai telefilm, due di cinema.
Per chi ha Sky "Cielo" non sarà molto innovativo, ma per i milioni di italiani che ancora non hanno l'abbonamento alla pay tv via satellite sarà sicuramente una sorpresa.  I programmi sono di qualità:
"Vuoi ballare con me" di Lorella Cuccarini (proposta da Skyuno alla partenza questa primavera) con ballerini che invitano i propri genitori a condividere il palcoscenico a passi di danza. A giudicare le esibizioni: Franco Miseria (coreografo di numerosi show e spettacolo teatrali) Gianna Tani ("regina" dei casting Mediaset) e Paola Barale.
- "Cambio Moglie" dove due coppie si scambiano le mogli per una settimana mettendo a confronto stil e gestioni delle 2 famiglie
- l'emozionante "Reparto Maternità" con la presa diretta di 2 reparti maternità importanti, uno romano e poi uno bolognese con le storie delle neomamme ma anche delle equipe che lavorano giorno e notte negli ospedali
- infine "La più bella della classe" con un salto nel passato di alcuni quarantenni di oggi nella vita scolastica condivisa con una ragazza che svettava su tutte per bellezza e scoprire la sua vita attuale. Questi ultimi tre sono titoli trasmessi da Foxlife
Da Sky Uno arriva invece il gioco preserale con Massimiliano Ossini "Sei più bravo di un ragazzino di 5a?" (in onda alle 18) e il varietà che vede contrapposte due squadre di due grandi aziende italiane (Vodafone, Unicredit, Cariparma...) che si cimentano in numeri musicali in "Th singing office" condotto da Marco Liorni. Giudicheranno le esibizioni dei team un trio davvero variegato:  Amanda Lear, Sergio Sgrilli e Jessica Polski.
Il palinsesto in prime time ha una griglia di tipo americano, quindi serial diversi ogni ora, e non con il doppio episodio classico come siamo abituati in Italia, o in Francia. Inizio della prima serata alle 21 con mezzora di anticipo sulle ammiraglie.

 
Scheda su Cielo
INIZIO PROGRAMMI:  Il 1° dicembre alle 12 con Sky TG 24

CIELO: DOVE SI VEDE
Sul digitale terrestre mux di Rete A (nel Lazio LCN canale 10)
Sul satellite su Hot Bird, nel bouquet di Sky Canale 129

PALINSESTO: Generalista 24 h su 24

EDITORE: Sky Italia    SEDE OPERATIVA: Milano

PRINCIPALI PERSONAGGI DELLA RETE: Lorella Cuccarini, Maria Latella, Natasha Stefanenko, Marco Liorni, Valeria Marini

CONCORRENTI DIRETTI  PRINCIPALI
La 7, Rai 4,  Italia Uno, prossimamente Italia 2


INZIO PRIME TIME: Ore 21

TARGET AUDIENCE: 18 - 35 anni

Direttore di rete Gary Davey
Programazione e promozione di rete Riccardo Chiatelli
Direttore della testata giornalistica - Sky tg 24  Emilio Carelli

Sito web http://www.cielotv.it


 
 

Satellite News tutti i diritti riservati 2009-2010  a cura di Enrico Genna
On line dal 28 novembre 2009