NUMERO 190 dicembre 2018
R2 A SKY
Mediaset Premium Spa ha ufficialmente ceduto a Sky Italian Holdings Spa il 100% di R2 srl, società che aveva il compito di gestire la parte commerciale, la manutenzione tecnica del bouquet del digitale terreste.
Mediaset resta quindi semplicemente editore puro televisivo.
I canali Premium (cinema e serie tv) sono già presenti anche sulla piattaforma Sky, così come il gigante del satellite offre un minibouquet sulla pay tv del digitale terrestre.
TUTTI I CANALI MEDIASET DAL TERRESTRE A SKY
Dal 2 gennaio prossimo tornano su Sky tutti i canali generalisti di Mediaset e debuttano quelli tematici. Ecco come sarà la numerazione delle tv del biscione sul satellite:
Rete4: canale 104 Sky
Canale 5: canale 105 Sky
Italia 1: canale 106 Sky
20: canale 151 Sky
La 5: canale 159 Sky
Mediaset Extra: canale 163 Sky
Italia 2: canale 164 Sky
Top Crime: canale 168 Sky
Iris: canale 325 Sky (pacchetto cinema)
Focus: canale 428 Sky (pacchetto documentari)
I GRANDI LEONI TORNANO IN TV
Due grandi protagonisti della televisione tornano sugli schermi RAI: Pippo Baudo con Fabio Rovazzi sarà il padrone di casa dell'edizione rinnovata di Sanremo Giovani in onda il prossimo 21 e 22 dicembre su invito di Claudio Baglioni, il direttore artistico del festival.
Anche Raffaella Carrà sarà protagonista di questa stagione televisiva. Impegnata nella promozione del suo nuovo cd di canzoni di Natale sarà su Rai3 da marzo per un format spagnolo dove andrà in ogni puntata a trovare a casa loro dei personaggi famosi per raccontarli in maniera più intima e vera rispetto ad una ospitata tra i riflettori di uno studio televisivo.
Anche Renzo Arbore è di nuovo sul piccolo schermo su Rai2 a fianco dell'amico di una vita Nino Frassica e con Andrea Delogu per 2 serete dedicate alla musica napoletana dal titolo chilometrico "Guarda… Stupisci, Modesta e combiccherata lezione sulla canzone umoristica napoletana". La prima puntata è andata in onda 12 dicembre e la seconda sarà 19 dicembre 2018.
TV SVIZZERA DI NUOVO IN ITALIA?
Sembra che una concessionaria pubblicitaria italiana Publirose abbia fatto un accordo con RSI (la tv pubblica svizzera di lingua italiana) per ritrasmettere sul digitale terrestre del nostro paese una parte delle produzioni RSI. Il canale SVI 82 presente sul dtt di diverse regioni dovrebbe essere lanciato il prossimo 1 gennaio 2019. Nel frattempo le tv confederali della SSR lasceranno il digitale terrestere per usare solo il satellite, il cavo e internet per diffondere i propri programmi.
MATTEO RENZI DEBUTTA SUL NOVE (DISCOVERY)
L'ex presidente del consiglio ha da sempre nel cuore la città di cui è stato sindaco e ora debutta come conduttore e autore in una serie di 4 puntate dal titolo "Firenze secondo me" in onda su Nove di Discovery dal 15 dicembre in prima serata.
Prodotto dalla ArcobalenoTre dell'agente Lucio Presta ha realizzato questa estate il documentario in cui Renzi si prova in un nuovo ruolo e tenta di aprirsi una nuova carriera oltre la politica.
SUL CANALE 518 DI SKY ARRIVA ER24 DA TRC-TELEREGGIO E 12TVPARMA
Sono iniziate le trasmissioni di un nuovo canale dedicato all'Emilia Romagna per il satellite che potrà attingere alle produzioni di alcune delle principali televisioni della Regione, Trc (Modena e Bologna) Telereggio (l'editore
è la Coop Alleanza 3.0) sono le capofil di questo progetto con la partecipazione di 12TVParma (di cui è azionista sempre Coop) e Teleromagna.