NUMERO 199 - maggio 2021
RINNOVATI I CONTRATTI DI FAZIO E BONOLIS
Fabio Fazio resterà il padrone di casa della domenica sera di Rai3 con "Che tempo che fa".
Il conduttore ha rinnovato il contratto per altre due stagioni, ma è stato costretto a cedere le azioni della sua casa di produzione "Officina" a Banijay, per proseguire il rapporto con la tv di stato.
Anche Paolo Bonolis rimane a Canale 5. L'accordo appena firmato prevede la durata di 3 stagioni, sfuma quindi un ritorno in Rai e la sua possibile candidatura come conduttore del prossimo Festival di Sanremo, attualmente ancora senza titolare (dopo il rifiuto di Amadeus)
LUXVIDE
In attesa di un compratore, la casa di produzione della famiglia Bernabei pianfica i prossimi titoli. Confermata la prosecuzione di "Un passo dal cielo" con Daniele Liotti, così come "Doc" con Luca Argentero, cambio di parrocco invece per l'amatissima serie di "Don Matteo" che vede Terence Hill lasciare il testimone a Roul Bova.
GRANDI MOVIMENTI NEL MONDO DEI MEDIA
Dopo l'acquisto da parte di Disney di 20TH Century Fox, delle televisioni
Fox da Murdoch e della Marvel e la nascita di Disney+ molte cose stanno cambiando.
Netflix è il primo operatore in streaming, i suoi film vanno alla notte degli Oscar, e tutti i principali attori si stanno riorganizzando.
Comcast (Nbc e Universal) ha acquisito i canali Sky in Europa, la Time-Warner (HBO, CNN, Cartoon Network) si è appena fusa con il colosso Discovery.
Settimana scorsa la gloriosa MGM è entrata nella collezione di Amazon (già detentore del servizio in streaming Prime).
Si stanno creando dei veri e propri colossi nel mondo dei media. Chissà che cosa faranno entità più piccole come Mediaset, Canal plus, Bertelsmann (RTL, Antena tres, M6)?
EUROVISION: VINCE L'ITALIA
E' stato grazie alla giovane band romana dei Måneskin che l'Eurovision Song Contest torna nel bel paese, a distanza
di 31 anni dalla vittoria di Toto Cutugno.
La prima volta l'italia fu prima sul podio dell'Eurofestival (così si chiamava) grazie a Gigliola Cinquetti nel 1964, con il "Non ho l'età" con cui aveva debuttato e vinto a Sanremo.
I Måneskin sono stati al centro di una sterile polemica dei francesi (arrivati secondi) il cui frontman Damiano era stato tacciato di essersi fatto un pista di coca in diretta tv... mentre in verità stava raccogliendo i vetri di un bicchiere frantumato da un ragazzo della band.
A chiudere la polemica il test antidroga negativo cui si è sottoposto Damiano e il ritiro del ricorso dei francesi.
LA RAI PROSSIMA VENTURA
In attesa del nuovo consiglio di amministrazione è stato confermato tutto il daytime di Raiuno: Daniele, Clerici, Bortone, Matano e Insinna e Venier e Fialdini, nel giorno di festa.
Ancora da valutare il futuro di "Unomattina". In prime time confermati La versione senior di "The voice" e "Tale e quale" oltre a "Ballando". Novità: 2 serate di "Da Grande" del neo acquisto di rete Alessandro Catellan.
Su Raidue: Magalli, Guaccero nel daytime. In prime time al lunedi "Quelli che il calcio" e il debutto di Pino Insegno con il nuovo "Liberi tutti".
Rai3 confermerà i cavalli vincenti del palinsesto.