NUMERO 195 luglio 2020
Sky: escono di scena 7 canali
Dal 1 luglio vengono cancellate da Sky: FoxLife e Foxlife+1 (ora della Disney), i due canali di Cairo Lei, Lei+1 e Dove, il canale di cartoni giapponese Manga.
Cambio anche dell'offerta del Premium Cinema di Mediaset viene ridotta da 4 a 3 canali.
Un vero e proprio esodo sta avvenendo dalla piattaforma di Comcast ricordiamo che a maggio sono stati eliminati di canali per i ragazzi della Disney (Disney Channel e Disney Junior) Bike Channel, TeenNick e MTv Hits e Rock.
Una Amazon TV?
Il magazzino di Amazon Prime potrebbe essere sfruttato anche per la creazione di una televisione lineare, quindi un canale con un palinsesto vero e proprio. Questi sono alcuni rumors che stanno girando con insistenza tra gli addetti
ai lavori. Una inversione di tendenza visto che molti canali ora creano una propria piattaforma web.
Eleonora Andreatta passa a Netflix
Una delle colonne portanti della Rai lascia il servizio pubblico dove è stata la responsabile per 8 anni delle fiction e di tanti successi di Rai1, in particolare.
Tra i titoli che ha curato le biografie di Luisa Spagnoli, De André, Mia Martini, prodotti originali come "Imma Tataranni - Sostituto procuratore",
"Montalbano", produzioni internazionali come "I Medici" e "L'Amica geniale",
serie come "Don Matteo", "Che Dio ci aiuti", "Un passo dal cielo".
A Netflix curerà le produzioni destinate al mercato italiano: sarà vicepresidente delle serie originali italiane.
Amadeus confermato per Sanremo
Sarà nuovamente al timone del festival il conduttore dei "Soliti ignoti". Anche se manca l'ufficializzazione, sono già iniziate le riunioni per la realizzazione dell'edizione numero 71 che dovrebbe vederlo sempre al fianco di Fiorello e probabilmente di Jovanotti.
TV8 investe nel daytime
E' cominciata in anticipo la stagione televisiva, ci ha pensato TV8 con il nuovo contenitore "Ogni Mattina" affidato alla nuova coppia Adriana Volpe - Alessio Viola. Il programma si avvalerà della presenza di 4 inviati speciali Daniele Piervincenzi, Luca Calvani, Flora Canto e Aurora Ramazzotti e della collaborazione di Selvaggia Lucarelli, Edoardo Stoppa e di Giovanni Ciacci.
Con il nuovo rotocalco parte anche la nuova testata giornalistica della rete TG8 per ora con una sola edizione in onda a mezzogiorno condotta da Andrea Bonini, Francesca Barighini e Monica Peruzzi. E' prevista anche un'edizione sportiva del tg nel weekend alle 12.30