NUMERO 200 - dicembre 2021
RIORGANIZZAZIONE DELLE NEWS DI MEDIASET
Studio Aperto, TG4 e Sport Mediaset diventano parte integrante del sistema di TGCOM24 che ne gestirà in toto la realizzazione. Un'ottimizzazione non solo produttiva e grafica ma anche delle risorse umane.
Sono previste 45 uscite su base volontaria per il prossimo triennio e verrano assunti 15 giovani giornalisti.
Tutte le edizioni dei telegiornali sono ora realizzate nello studio 15 di Cologno Monzese in alta definizione.
Studio Aperto ha aggiornato anche l'impostazione grafica e il logo della testata.
BAGLIONI SU CANALE 5
Uà Uomo di varie età rappresenta il debutto del cantautore romano in one-man-show, sulla linea di quanto fatto in passato da altri colleghi come Morandi, Zero, Mannoia, Dalla su Rai 1.
Tre puntate al sabato sera dell'ammiraglia Mediaset che interrompono la presenza della De Filippi tra Tu si que vales e il "C'è posta per te" di prossima programmazione.
Uno show ricco di ospiti con al centro il talento e la musica di Baglioni.
E' stato accolto tiepidamente dal pubblico della rete con 2.322.000 telespettatori e uno share 13.95%, contro Ballando con le stelle che ha totalizzato 3.807.000 pari al 23.38%.
SANREMO 2022
Dopo la "soffiata" sui partecipanti al Festival fatta di Signorini sul suo "Chi", Amadues è corso ai ripari il 4 dicembre presentando la lista ufficiale dei cantanti in gara durante l'edizione delle 20 del TG1.
I riflettori dell'Ariston si accenderanno il prossimo 1 febbraio e vedrà tra i protagonisti delle 5 serate: alcuni vincitori delle passate edizioni come Morandi, Ranieri, Zanicchi, Elisa, Emma, Mahmood, Fabrizio Moro, il ritorno di Rettore con Ditonellapiaga, Giusi Ferreri, Irama, Achille Lauro, Michele Bravi, La rappresentante di Lista, Le Vibrazioni e nuovi talenti come la spagnola Ana Mena, Aka7even, Highsnob e Hu, Sangiovanni, Rkomi, Dargen D’Amico, Giovanni Truppi.
A questo nutrito cast si affiancheranno come neo-campioni i due giovani che verranno proclamati il 15 dicembre nella serata finale di Sanremo Giovani condotta da Amadeus con la partecipazione di Pippo Baudo.
RTV SANMARINO DIVENTA NAZIONALE
L'accordo tra l'Italia e il governo del Titano ha partorito un topolino... La tanto desiderata diffusione del segnale su tutta la penisola come domandava già il primo presidente di RTV SanMarino Sergio Zavoli è diventata realtà lo
scorso ottobre. Peccato che il canale messo a disposizione sia l'831 praticamente irraggiungibile in un normale zapping con il telecomando e peggiorativo a livello locale, visto in che in Romagna era collocato al 79.
Il palinsesto si compone di rubriche di salute, politica locale, attualità e le 2 edizioni del tg delle 14 e 19.30 e dei numerosi eventi sportivi della repubblica, il tutto alternato con alcuni titoli delle fiction Rai del passato.
Da poco Lodovico di Meo (ex direttore di Rai2) ha preso il comando della direzione generale sostituendo Carlo Romeo.
LA MORTE DI DEMETRIO VOLCIC
Il giornalista friulano è scomparso all'età di 90 anni. Era stato inviato storico del TG1 da Mosca, di cui è stato direttore nel 1994.
THE MAP REPORT SUL SATELLITE
Il magazine dedicato alla sostenibilità sociale è adesso anche un canale televisivo via satellite presente su Sky sul canale 513 e free su Hot bird a 13° est 11642 H 27500 3/4.
Per saperne di più https://www.themapreport.com/
LaC TV
Dalle ceneri di ReteKalabria storica emittente regionale, LaC tv è ora diffusa sia via web che sulle smart tv ma è anche disponibile sul satellite sul canale 419 di Tivùsat (11642 H 27500 3/4) e l'820 di Sky.
Il sito del canale https://www.lactv.it/